Non mi è stato per niente facile individuare il giornalista dell’Avanti! che l’ambasciata cecoslovacca nascondeva dietro lo pseudonimo di KNOR. Ci sono riuscito grazie ai precisi riferimenti delle spie di Praga su titoli e giorni della pubblicazione degli articoli precedentemente concordati. Sì, concordati, in quanto questo giornalista, all’epoca vicedirettore dell’Avanti!, a mio parere si comportò in maniera abbastanza professionale, pur essendo tuttavia consapevole di agevolare l’ambasciata di una nazione politicamente non amica dell’Italia e della NATO, così come si accorgeva - e questo il lettore lo appurerà nelle righe seguenti, quando riporteremo i telegrammi originali tradotti - che questi favori accordati ai cecoslovacchi gli fruttavano dei graditi compensi economici.
Il giornalista in questione si chiamava Francesco Gozzano. Su di lui esiste un’ampia biografia sul sito Fondazione Nenni. Lavorò a lungo nel quotidiano del PSI, appunto l’Avanti! Chatgpt mi dice che fu “un giornalista influente del giornale Avanti!, con un ruolo aperto all’informazione politica estera e all’integrazione europea. Ha contribuito come dirigente, saggista e partecipante attivo in conferenze internazionali, guadagnandosi premi prestigiosi e lasciando un patrimonio documentario significativo per lo studio del socialismo e delle relazioni transatlantiche.”
Non credo che questi meriti verranno messi in dubbio dal rapporto, che documenterò, con l’STB cecoslovacco, proprio perché KNOR fece molta resistenza nell’accettare di seguire pedissequamente le indicazioni che venivano da Praga. Ma resta il fatto che trasmise il pensiero dei regimi dell’est all’interno dei suoi articoli.
L’impressione personale che ho avuto nel tradurre e leggere questo carteggio è che intanto Gozzano fosse in una posizione diversa rispetto ai suoi colleghi che ho analizzato in precedenza: Augias, Sansone, Santini. Non aveva tanto il compito di reperire informazioni in certi ambienti italiani, ma soltanto quello di creare un canale affinché la Cecoslovacchia avesse voce all’interno della stampa italiana. In secondo luogo, mi è parso che negli anni Settanta la capacità dell’Stb di modificare gli eventi o di condizionarli con le Misure Attive fosse più ridotta rispetto agli anni Sessanta. Nel fascicolo in questione, il 10443-112, volume 4 e 5, che riguarda proprio le Misure Attive italiane, gli interventi più rilevanti restano l’operazione Platon, sul caso Moro, e la Zednik contenente disinformazione su Craxi, di cui ho parlato nell’indagine possibile.
Potrei archiviare il caso Gozzano come il primo esempio di addetto stampa della storia del giornalismo italiano (ma va precisato che il sottoscritto non ha una grande considerazione della mansione dell’addetto stampa). Sicuramente Gozzano all’epoca non sospettava che sarebbe stato usato oltre quanto immaginasse, né poteva sapere che le informazioni dell’ambasciata cecoslovacca potevano essere anche false. Tanto per fare un esempio, non immaginava che i cecoslovacchi non si limitassero a criticare il presidente egiziano Sadat per gli accordi con Israele, ma stessero preparando oltre mille volantini in lingua araba per screditarlo e fomentare delle rivolte che, qualche anno dopo, avrebbero condotto a un tragico epilogo. Di certo in Italia era ben nota, già negli anni Settanta, la mancanza di libertà di stampa nei Paesi cosiddetti socialisti.
Lascerei però spazio ai telegrammi originali, affinché il lettore giudichi per conto suo le parole con cui Praga e l’ambasciata romana della Cecoslovacchia dialogavano sulla gestione di KNOR. Nei telegrammi ho preferito riportare soltanto la data in cui furono decifrati e ricevuti. Non tutte le abbreviazioni mi sono chiare, ma certamente AO voleva dire Misura Attiva.
Documento 7
In allegato inviamo il testo ceco e la traduzione italiana delle tesi per l'articolo sul tema ALR - CLR.
Come vi abbiamo già informato nel numero di giugno di LK, presumiamo che inoltrerete la tesi a KNOR, che, a suo dire, preparerà un articolo più completo (possibilmente un seguito) per Avanti. Siamo molto interessati alle idee contenute nella conclusione.
Abbiamo inoltrato l'articolo ai nostri amici per la revisione e, se avranno commenti importanti, ve li faremo sapere entro il 15 settembre. Pertanto, potrete inviare la traduzione italiana di 6 pagine a KNOR solo dopo tale data e, al contempo, chiedere al KNOR di trattare il materiale con cura e di restituirvelo al più presto.
Vorremmo ricordarvi ancora una volta che saremmo molto grati se la KNOR stessa trovasse un modo adeguato per promuovere il suo articolo su questo argomento in un'altra rivista o eventualmente alla radio (trasmissione estera).
Siamo molto interessati a raccogliere feedback, in particolare l'opinione di KNOR stesso, dei suoi colleghi redattori, dei dirigenti del partito e, eventualmente, dei lettori. Chiedete a KNOR se, dal punto di vista della linea politica di Avanti, sarebbe opportuno pubblicare un altro articolo su ALR (situazione politica interna).
Informare KC e LK dell'implementazione di AO FANATIK e inviare 4 copie del numero del giornale con l'articolo.
Documento 11
Residenza: Roma
30.9.1976.
Il 21 settembre, durante la discussione delle tesi di Rubicone, Knor annunciò che AVANTI avrebbe pubblicato diversi articoli che avrebbero potuto essere inseriti nel quadro delle nostre rivendicazioni. La SPD sarebbe stata sostenuta e si sarebbe dimostrato che una vittoria della CDU sarebbe stata la cosa peggiore che potesse accadere alla Repubblica Federale Tedesca e all'Europa in generale: la fine della politica di liberalizzazione, un passo indietro.
Invio in allegato quanto pubblicato finora su Avanti. Il contenuto non è del tutto in linea con le nostre tesi. Prevedo che KNOR pubblicherà il proprio articolo entro sabato 2 ottobre. Per ora, la parola chiave è UNFER, che è il suo successore. L'uomo che ha inviato all'NSR e che ha promesso di influenzare. Incontro con KNOR dopo la chiusura di questo incarico. Annuncerò il risultato del KC il 1°.
Documento 15
SEGRETO
Decifrato il: 11.11.76 alle 11:00
Knor ha scoperto che hanno risposto ad AO Fanatik
L'ambasciata albanese ha fatto ciò inviando il testo integrale del discorso di Hoxha al congresso all'indirizzo di Knor senza lettera di presentazione. Non erano mai stati in contatto con Knor prima. Anche altri giornali hanno parlato dell'"isolamento" dell'ALR e delle contraddizioni con la RPC. Knor non sa se si basassero su sue considerazioni o su opinioni indipendenti. Knor ha ripetuto di poter accettare solo le AO della stampa che fossero accettabili per le sue convinzioni personali e almeno parzialmente in linea con la linea politica dell'ISS. Gode della fiducia della direzione dell'ISS e anche del comitato editoriale. Non hanno sollevato obiezioni ai suoi articoli (AO) e non li hanno accompagnati da commenti. Si dice che non sia in grado di fornire informazioni su ciò che pensavano internamente. Tutti i 40 articoli sono stati accettati. Non ha ricevuto domande specifiche o attacchi da altri giornalisti, funzionari politici o lettori. Non siamo a conoscenza di altre reazioni. Knor ha espresso interesse per una tesi per un articolo specifico contro Sadat. Valuterà la possibilità di utilizzarla. Ha detto che non era obbligato a firmare, poteva dichiarare tra parentesi di essere del Cairo o di un'altra città. Avrebbe accettato anche altre tesi sull'ALR, ma la pubblicazione sarebbe avvenuta in un secondo momento, al momento opportuno. La ricompensa è stata consegnata, cosa che ha fatto un certo effetto.
Documento 17
VU/LK 17.11.76
Dato l'interesse preliminare di KNOR per il tema contro Sadat, invio il testo ceco e la traduzione inglese dell'articolo, che tocca le questioni più attuali, e pertanto prego di informare KNOR che sarebbe molto utile pubblicare le idee principali dell'articolo il prima possibile.
Trattare il materiale secondo le consuetudini precedenti (principalmente affinché non rimanga permanentemente nelle mani di KNOR) e, nel caso di questo articolo, raccomandiamo a K. di non firmare con il proprio nome.
Documento 21
Decifrato il: 30/12/76
ore 16:00
SEGRETO
Il contenuto è stato discusso con Knor. A suo parere, può essere pubblicato solo in caso di nuove notizie relative al caso. Il giornale non può tornare sulla vicenda di cui si è parlato due mesi fa. In sostanza, ha accettato di utilizzare le informazioni appropriate.
Documento 23
Il 19. 1. 1977
Misure attive
Come si può vedere dal piano tariffario, mi trovo nella sezione 10 con le operazioni principali SYNONYM & LONG.
Per quanto riguarda SYNONYM, è comprensibile che ci affidiamo principalmente a KNOR, nonostante i limiti noti che ci limitano non tanto tematicamente quanto in termini di contenuto. È chiaro che dovremo adattarci a queste condizioni. Queste circostanze complicanti non possono in alcun modo essere la fonte della nostra passività nel nostro entusiasmo per KNOR e il suo utilizzo nel campo dell'AO. I buoni risultati che abbiamo ottenuto lavorando con esso nell'ultimo anno ci obbligano e devono essere un impulso per un lavoro più sistematico e propositivo sul suo altro utilizzo. Pertanto, vi abbiamo chiesto di inviare a KNOR almeno un'idea quadro di ciò che potrebbe pubblicare secondo il calendario politico internazionale del 1977. Per iniziare, sarebbe sufficiente saperlo con almeno qualche mese di anticipo. Altre possibilità potrebbero essere aggiunte gradualmente. Ci aspettiamo che ne invierete almeno una parte tramite questo corriere. Fate in modo che le domande dell'AO, la discussione dei suoi articoli preparati e le possibilità del loro utilizzo siano un punto fisso di tutti gli incontri informativi.
Abbiamo discusso il contenuto dell'argomento del framework per gli attuali 10, relativo alla questione del KBSE, con il dipartimento della VU. La VU vi invierà l'argomento al KC. Discutetene con il KNOR FORUM e assicuratevi che l'argomento venga implementato.
Prestate attenzione alle possibilità di pubblicazione di AO nell'ambito dell'operazione LONG, inclusa la ricerca di podcast e di argomenti di vostra proprietà.
In entrambe le direzioni principali ci aspettiamo la vostra iniziativa tematica.
Infine, chiediamo informazioni sulle prospettive di attuazione delle proposte fittizie accettate in linea di principio dal KNOR.
Documento 25
Decifrato il: 9.2.77
12.15 pm
Knorr ne ha parlato il 7.2.77. Scriverà l'articolo, utilizzando il maggior numero possibile delle nostre tesi. Vuole farlo presto, forse entro un mese o anche prima. Se avete dettagli, vi preghiamo di inviarceli.
Documento 27
VU/LK 18.2.77
Allego la tesi e la sua traduzione in inglese per l'articolo per KNOR (vedi informazioni preliminari di KC Škácha).
Giustificazione dell'argomento: dopo l'elezione di Carter a presidente degli USA, si sono verificate diverse azioni del complesso militare-industriale, ampiamente pubblicizzate, volte a distrarre il nuovo presidente dalle sue intenzioni, espresse in campagna elettorale, di ridurre le spese militari, di proseguire con la politica di allentamento delle tensioni tra Occidente e Oriente e di ritardare o ostacolare la conclusione dell'accordo SALT II, auspicata da Carter.
L'obiettivo di questo argomento è screditare la politica segreta del complesso militare-industriale americano e le azioni di pressione sull'amministrazione del presidente Carter, che impongono la politica di distensione. Svelare i veri obiettivi del complesso, che, enfatizzando la crescente minaccia dell'URSS, mira a ottenere un aumento del bilancio militare americano, ostacolando l'ulteriore sviluppo della distensione, del processo di disarmo, ecc.
Vorrei ricordarvi l'istruzione del KC secondo cui non dovreste consegnare la tesi a KNOR prima che lui si sia espresso sull'argomento; in tal caso, procedete con il nostro materiale come in passato, ovvero richiedete la restituzione della tesi dopo un breve periodo di tempo.
Si prega di notare che l'International Herald Tribune ha pubblicato articoli su questo argomento il: 16.11.76, 17.8, 27.12.76, 4., 5., 7., 25.1.77.
Documento 29
Decifrato il: 27.1.77
Ore 07:50
AO: LONG
25.1. Negoziato con Knor. Entro il 4.2, inviare le tesi alla CSCE. Sarà rilevante dopo il Consiglio dei Ministri della CEE del 31.1.-1.2. a Londra. All'ordine del giorno principalmente la questione della sicurezza europea e la preparazione per Belgrado. Si riserva il diritto di valutare cosa può o non può includere. Ha informazioni sulla terza conferenza (riunione di Forlani a Mosca) che non saranno incluse nella riunione di Belgrado.
Long - sarà presto rilevante, dato che Carter e Vance avevano previsto a breve nuove proposte statunitensi per una soluzione alla crisi di Cipro. Sarebbe in sintonia con le nostre idee.
Documento 31
Decifrato il:
25.2.77
19:30
Il 25 febbraio Knor ha pubblicato la seconda continuazione finale dell'articolo su Belgrado. Riferendosi anche agli articoli del RP del 10 febbraio, ha affermato la necessità di attuare integralmente la ZA. Trae la conclusione generale che l'allentamento richiede il rifiuto di richieste inutili e dannose e raccomanda soluzioni creative e costruttive.
Documento 33
Decifrato il: 22.2.77
12.10 pm
Knor ha iniziato a pubblicare il 20 febbraio il seguito dell'articolo sulla preparazione di Belgrado. Nel primo articolo applica anche la nostra tesi, secondo cui l'Occidente avrebbe improvvisamente "scoperto" Helsinki (quando ancora sostenevano di essere nell'interesse esclusivo dei paesi socialisti) scoprirono la possibilità di utilizzare la ZA nell'ambito dei diritti umani, costringendo i paesi socialisti a fare concessioni, soprattutto nei tre panieri, mentre i paesi socialisti ne esigevano l'attuazione integrale. Scrive delle nostre iniziative (tre conferenze sulla rinuncia all'uso delle armi atomiche, la prima) e della fredda accoglienza da parte della NATO e dei paesi comunisti. Esse mirano principalmente all'uso costruttivo delle manifestazioni dissidenti scoppiate, che i paesi socialisti respingono come un'ingerenza negli affari interni dello stato socialista. Scrive del rischio di esagerare la pressione in una direzione, dell'uso evasivo e costruttivo dei dissidenti, della rottura della politica di liberalizzazione e della possibilità di un ritorno alla Guerra Fredda e di un nuovo ripiegamento dei paesi comunisti su se stessi. Poi sottolinea il comportamento di Carter e della nuova amministrazione statunitense e la necessità di un approccio cauto e unitario. Anche Forlani adottò un approccio simile. Spedirò tutte le copie di Avanti con gli articoli di Knorr in cinque copie tramite VK il 28 febbraio.
Ed è in conflitto con il principio di non interferenza. Si tratta di un dilemma in questo ambito quando affermiamo che i diritti civili possono essere pienamente esercitati se non violano la legge.
Documento 35
Roma
Decifrato il: 13.3.77
ore 16:00
Knor ha espresso interesse per la pubblicazione. È interessato all'argomento e ha presentato la tesi. Tuttavia, la pubblicherà solo tra 2-3 settimane, a causa del carico di lavoro. È stato promosso. Il premio offerto per l’AO Tarok ha fatto un'impressione positiva.
Documento 39
Roma
Decifrato il: 5.4.1977 alle 12.10
Knor ha pubblicato un articolo il 3 aprile dal titolo
"I falchi stanno facendo pressione su Carter", in cui ha utilizzato le nostre tesi. Ha sottolineato che non sono tanto preoccupati per i dissidenti nei paesi socialisti come affermano, quanto per una riduzione della produzione di armi da guerra.
Documento 47
Decifrato il: 2.6.77
15:30
1) 5 Knorr ha discusso l’AO 1.6. Un articolo contro l'ingresso della Grecia nella CEE può essere scritto per le seguenti ragioni: personalmente, lui è favorevole all'ingresso, così come l'Italia, come ha confermato Andreotti una settimana fa durante la sua visita in Grecia. I pericoli e le argomentazioni da lui menzionate sono generalmente noti a loro, se ne è scritto più volte e sono considerati un male necessario. La loro soluzione e la ricerca delle condizioni per l'ingresso della Grecia nella CEE sono in corso, ma la questione è già a uno stadio così avanzato che è irrealistico scrivere contro di essa oggi.
2) Scriverà un articolo prima della partenza a Belgrado, ed è disposto ad accettare i nostri suggerimenti. Ho insistito affinché includesse anche le violazioni dei diritti umani in Occidente, ad esempio, come affermato dal deputato comunista Serge all'UEO.
Documento 49
Praga, 2.8.1977
attività tematiche e attuazione di misure attive in Italia
I. Forze e mezzi propri
La Residenza di Roma ha un canale stampa costruito sul quotidiano del Partito Socialista Italiano AVANTI tramite il DS "KNOR".
L'organo direttivo è il KP Lamač, che tuttavia cesserà il suo lavoro all'estero e andrà in pensione alla fine del primo trimestre del 1978. Se il Sr. Lamač non verrà sostituito da un altro KP entro la data stabilita, sarà necessario risolvere l'ulteriore utilizzo di "KNOR" contattando, durante i viaggi di breve durata all'estero, un altro dipendente della sede centrale, preferibilmente in un paese terzo, con un'adeguata dicitura, Sr. Ondruška, che conosce "KNOR" perché lo usa alle conferenze della KBSE.
L'esperienza precedente dimostra che, nell'attuazione di singole AC, è necessario tenere conto dei limiti noti di "KNOR". È già possibile escludere la pubblicazione di articoli in contraddizione con la politica del suo partito socialista e del governo italiano, come l'incitamento all'opposizione alle basi militari NATO già esistenti in Italia (contro quelle di nuova costruzione, certo) o la pubblicazione di articoli contrari all'ingresso di alcuni paesi capitalisti (Spagna, Grecia) nella CEE, quando il governo italiano vi si oppone fermamente.
Dopo un periodo di altri 1-2 anni, è realistico contare solo sulla competenza di 2 nuovi e inesperti KP in residenza, per i quali è possibile aspettarsi la produzione in questo settore solo presso KP Vavroš, e anche in quel caso solo nelle attività di insegnamento.
In futuro, i problemi causati dalla situazione del personale dovranno essere risolti con l'aiuto della sede centrale e un'ulteriore stretta collaborazione con il Dipartimento 36, in particolare nella ricerca e nell'elaborazione delle idee.
Durante lo sviluppo del tipo preliminare sull'IS BUK, un rappresentante
ČTK a Roma si concentra sulla possibilità di improvvisare tra i giornalisti italiani, elaborando temi come la loro promozione tra i giornalisti italiani. Non sottovalutate l'idea di rilevare "KNOR" dopo che KP Lamač lascerà Roma.
Nel prossimo periodo, dare maggiore enfasi alle attività di ricerca e digitazione tra i giornalisti con l'obiettivo di costruire un altro canale.
III. Attività tematica
Nell'implementazione dell'AO tramite "KNOR" verranno affrontati i seguenti problemi: l'attività tematica sarà
1. La tesi CLR deve essere inviata in francese o in inglese
2. L'ala sud della NATO, soprattutto con un orientamento verso le contraddizioni tra Grecia e Turchia,
3. Gli Stati Uniti e la de-escalation
4. Sostegno alla sinistra prima delle elezioni in Francia.
IV. Un'altra opzione
È necessario leggere nuovamente le opzioni DS "DATA" e "DOX".
DS "DAT" per esplorare le possibilità di interpellanza nel parlamento italiano, di cui è presidente dei deputati socialisti.
Al DS "DOX" sarà affidato il compito di esercitare un'influenza verbale sui funzionari politici italiani, in particolare sul suo stretto collaboratore MANCHI (Manca? ndr), candidato alla carica di Segretario dell'ISS o di suo vice.
Continuare a esercitare l'influenza personale di KP Lamač su alcuni giornalisti che scrivono articoli ostili alla Cecoslovacchia e ai paesi socialisti e agire quindi preventivamente contro ulteriori pubblicazioni di articoli simili. E sfruttare al massimo KNOR per implementare idee sviluppate da altri dipartimenti, sindacati e amici.
Documento 53
Decifrato il: 30.9.1977
ore 06.08
L'argomento è stato discusso con Data (Interpellanza) sulla AV (Secondo la versione ceca e il 20.9. con Knor, Plánek) - Data sostiene che sia difficile per lui influenzare gli altri deputati. Tuttavia, l'interpellanza esiste già in parlamento (IKS) e Andreotti dovrà rispondere su come l'Italia si comporterà nei confronti della possibilità di collocare una bomba atomica "N" sul territorio italiano. C'è una forte opposizione all'IKS e ai suoi sostenitori in parlamento. Data monitorerà e indagherà.
È tra gli oppositori.
Knor, come al solito, è stato evasivo, affermando che intende scrivere un articolo sul problema quando se ne presenterà l'occasione. Riconosce le nostre tesi, che ha potuto includere solo in parte.
Tornerò a negoziare con lui il 29 settembre. Sono disponibili altre opzioni per la residenza.
Documento 63
Decifrato il: 4.10.77
ore 23:00
AO contro la bomba N. Sto dando seguito al mio 00314.
Knor ha annunciato il 29 settembre che il suo articolo contro la bomba uscirà il 30 settembre e che serve a soddisfare il nostro compito. Ha basato il contenuto sulla critica al governo italiano, che sta mettendo l'Italia di fronte al fatto compiuto accettando, in seno al gruppo di pianificazione atomica della NATO, l'inclusione della bomba "N" nell'arsenale NATO. Ha affermato che le argomentazioni contro l'introduzione della bomba sono note, non le ripeterà, ma va sottolineato che l'introduzione della bomba N aumenterà pericolosamente le armi nucleari e innescherà una catena di reazioni che bloccherà o quantomeno rallenterà i negoziati in corso per la limitazione degli armamenti. È quindi assurdo che Forlani perorasse all'ONU una riduzione equilibrata delle forze militari quando si sta facendo il contrario. Questa è una seria preoccupazione presente nella politica del governo italiano.
Non ha affermato, tra le nostre tesi, che gli Stati Uniti hanno la piena responsabilità, cosa che ho criticato.
Finora il governo italiano non ha accettato, sotto la pressione delle interpellanze, il dibattito parlamentare che si terrà la prossima settimana sul comportamento dell'Italia nella NATO in merito alla questione dell'introduzione della bomba N.
Documento 83
13.6.78 alle ore 11.30.
AO: HAJ
1) Knorr ha discusso il 9.6. Accetta la tesi, ma sostiene che non contenga nuovi fatti interessanti. Il problema è la giustificazione della necessità di scrivere un articolo, possibilmente in occasione di un evento di attualità. Deve attendere un'occasione propizia. La formulazione della tesi in un linguaggio per voi più accettabile. Fornirà quanto sopra.
2) Altri problemi menzionati.
Ha sottolineato che le nostre richieste gli risultavano difficili. Deve giustificare il tono dell'articolo, soprattutto ora che Craxi stesso è diventato direttore dell'Avanti. Le nostre sono solitamente inaccettabili anche per la stampa occidentale e per i giornali non comunisti. Dicono che siano immediatamente trasparenti, come le argomentazioni dei paesi boemi.
Documento 89
23.5.1978
AO HAJ
Invio le tesi per l'articolo sulle fratture ideologiche tra Albania e Cina in allegato. Considerate, sulla base dell'attuale collaborazione con KNOR, se sarebbe opportuno ispirarlo a scrivere un articolo nello spirito di queste tesi. Se KNOR è d'accordo, informate KC e, contestualmente, fateci sapere se è necessario inviarvi una traduzione delle tesi in italiano, francese o inglese per il prossimo LK, che non abbiamo potuto fornire per questo post.
Vi preghiamo inoltre di verificare con KNOR se è interessato alle nostre tesi sulla questione delle organizzazioni Maoiste, sulla questione dei contatti CLR nell'Europa occidentale e sulla politica statunitense nei confronti di Los Angeles.
Documento 105
23.2.79
ore 18:00
Aggressione cinese
22.2. ha discusso con Data le sue possibilità. Può essere realizzato solo nel modo seguente:
Si impegnò a influenzare i suoi deputati e conoscenti nei corridoi del parlamento affinché condannassero l'aggressione cinese, denunciando gli obiettivi egemonici e contrari alla pace della RPC. A sottolineare la differenza tra il sostegno dell'URSS al regime del popolo cambogiano, mentre il regime di Pol Pot era una tirannia, e l'intervento aperto e brutale della RPC contro il territorio dell'URSS. A sottolineare il grave pericolo di un'espansione del conflitto e le conseguenze imprevedibili se l'aggressione continuasse e le truppe cinesi non si ritirassero dal territorio dell'URSS.
Ha sottolineato la linea ufficiale della ISS, imposta da Craxi, condannando l'aggressione e sostenendo piuttosto la RPC. Ha rimproverato l'IKS per essersi unito alla valutazione della linea indocinese di Mosca. Data ha spiegato che per questo motivo non può parlare direttamente, ma solo nelle modalità sopra indicate.
Ha accolto il mio briefing come un orientamento per sé. Non sosterrà la linea ufficiale della ISS ed eviterà qualsiasi iniziativa in questa direzione.
Documento 107
Decifrato il: 14.3.79
12.30 pm
Opzioni AO contro l'aggressione della RPC
KC n. 065 informato delle possibilità di Data. Knor ha rifiutato gli incontri a causa dei suoi impegni. Se ne parlerà il 14 marzo. Finora ha pubblicato due articoli sull'aggressione, ma non sono pienamente in linea con le nostre tendenze, sono dovuti alla linea della leadership di Craxi. In essi ha messo in guardia dal grave pericolo per la pace e la politica di distensione, con le relative conseguenze anche sull'Europa. Ha ribadito la valutazione sovietica dell'aggressione, che rivela anche la partecipazione di Carter alla provocazione cinese, e ha ribadito la richiesta di non fornire armi alla RPC. Il 14 marzo discuterò con lui la possibilità di pubblicare articoli migliori, la richiesta di un rapido ritiro delle truppe dalla RPC e una più chiara condanna della RPC.
Sto attuando misure di influenza con tutti i contatti del MZVO Rulek, Pucci, Ruggiero, Ferretti, Cassis, Cabras (vedi KC), tutti importanti, poiché in qualche modo collegati alla questione cinese presso il Ministero degli Esteri italiano. Li sto convincendo nello spirito di CQ Hladík. Sto anche pianificando altri contatti. Non abbiamo la possibilità di organizzazioni e istituzioni per avviare campagne. Positivo questa volta è il comportamento dell'IKS, che condanna la RPC e il Comitato Italia-Vietnam dichiara solidarietà al V8.
Aggiunta del coinvolgimento di Ondrušek, che influenza i suoi contatti a La Valletta e a Roma Galis (vedi KC).
Compiti per DEZO TEA: sono possibili solo quelli elencati sopra.
Documento 109
Decifrato il: 17.3.79
12.00
Aggressione cinese
Aggiungo il mio 0103 - per favore informati 36.
Il 14 marzo si tennero discussioni con Knor sulla possibilità di pubblicare un articolo nello spirito del nostro AO. Sottolineò i suoi limiti e la linea politica dell'AVANTI, ma promise che se la RPC avesse prolungato il ritiro delle truppe dalla VSR o se la situazione si fosse complicata, avrebbe pubblicato un articolo critico contro la RPC, evidenziando i pericoli della politica e delle azioni della RPC. Knor sottolineò il fatto che il prestigio della RPC in Italia aveva subito un duro colpo. Sostenne che alla RPC era stato impedito di fornire due armi da tutti i paesi occidentali e che anche il Regno Unito aveva interrotto i negoziati sulla fornitura di aerei.
Negli ambienti giornalistici, circola la voce che il CIR volesse provocare l'URSS a intervenire per scagliare contro di essa l'opinione pubblica mondiale. Il bilancio dell'URSS è apprezzato, il suo prestigio è aumentato. Non si crede che il JLR riavvierà il processo. Ha sottolineato le difficoltà economiche della RPC e la restrizione alle importazioni nella RPC per motivi di pagamento. Non è stato ancora deciso come effettuare i pagamenti.
Sia Knor che Trs escludono di organizzare campagne a favore della Repubblica Socialista Slovacca in Italia. Affermano che ciò sia impedito dal fatto che la Repubblica Socialista Slovacca sia intervenuta in Cambogia. Tuttavia, Trs lavora nel movimento per la pace.
Documento 115
Il 5 maggio 1979
1/ Il piano di lavoro prevede l'ottenimento di un canale stampa per questo compito tramite IS KUB. A tal fine, si valutino tutte le possibilità per raggiungere questo obiettivo. Il piano di lavoro non prevede per quest'anno l'implementazione di questo canale acquisito. Pertanto, è possibile e necessario concentrare gli sforzi sulla ricerca e l'ottenimento di questo canale e sulla creazione di opportunità per il periodo successivo.
Istruzioni sulle misure attive
Come risulta dal piano di lavoro per il 1979, le attività principali della residenza devono essere indirizzate verso le operazioni LONG, SYNONYM, SEPIS, ČAJ, che nei loro piani e compiti specifici seguono gli obiettivi incorporati nel PP 79.
Dato che l'attività tematica svolta nel 1978 non è stata completata, è necessario concentrare gli sforzi in questo settore del lavoro di intelligence e garantire così l'adempimento dei compiti del piano di lavoro di quest'anno, nonostante le possibilità di svolgimento dell'AO siano limitate.
2/ DATA ha continuato a mettere a frutto le sue capacità e la sua volontà per sostenere il decimo emendamento in parlamento.
1/ Per DS KNOR, non contestare le sue argomentazioni e le sue limitate possibilità, ma scoprire specificamente quali sono queste possibilità, quali idee sono state prese in considerazione per l'attuazione tramite lui, ed eventualmente quali idee potrebbero interessargli personalmente, al momento presente e in futuro. "Ridiscutere con KNOR la possibilità di un'AO alla PRC /come lui stesso propone nel caso in cui la PRC prolunghi la risoluzione del conflitto, vedi il tuo KC 0111/.
2/ Il referente GANDINI ha svolto un'importante attività di 40 ore l'anno scorso durante il periodo di BS. Vi preghiamo di aggiornare questa domanda contattandoci, valutando l'idoneità e la possibilità di svolgere compiti in questo ambito tramite lui.
L'adempimento di questi compiti sarà discusso personalmente con voi durante la vostra permanenza presso la sede centrale. Vi preghiamo di informare la sede centrale dei risultati parziali ottenuti nei singoli LM.