mercoledì 16 luglio 2025

Bonetti come Caraman: furto di notizie alla NATO



Carlo Bonetti fu uno dei più influenti collaboratori dell’Stb tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta. Fu giornalista di alto livello. Ricoprì il prestigioso incarico di redattore capo del quotidiano socialista Avanti! tra il 1957 e il 1960. Fu proprio quello il momento nel quale i cecoslovacchi si avvicinarono a lui. 

I documenti che vi propongo non lasciano dubbi. Bonetti fu consapevole di sottrarre informazioni sulla sicurezza dello Stato italiano per affidarle al Patto di Varsavia. La sua scelta, così come per altri colleghi, fu dettata da ragioni politiche. Il mondo era diviso e non era facile scegliere da che parte stare. La propaganda dei partiti di sinistra spingeva con veemenza sul tema del ritorno del fascismo. Il cosiddetto Fronte Popolare, PSI e PCI, associava la Democrazia Cristiana alla Destra, al fascismo e a una continuità con il Regime di Mussolini. 

Bonetti denunciò attraverso il suo giornale la decisione americana di installare rampe missilistiche in Italia e in particolare sul Monte Conero, vicino Ancona. Fu anche attivo nel reperire informazioni da inviare a Praga sull’avvicinamento del Partito Socialista ai cattolici del Vaticano. Il Patto di Varsavia infatti fu molto attento nello scorgere nella solidarietà cristiana un pericoloso, per loro, sintomo di un futuro governo di centro-sinistra, che non tarderà ad arrivare. 

Il primo documento della mia rassegna è un importante "memorandum", prezioso perché rappresenta un utile riassunto della biografia di Bonetti. Segue una storia dei contatti tra Bonetti, chiamato in codice DEAN, e l’ambasciata cecoslovacca. Siamo nel fascicolo 10443_118, volumi 1 e 2. I contatti furono interrotti quando Bonetti fu trasferito da Roma a Milano.

Documento 81-83

II. Dipartimento, I. Amministrazione del Ministero degli Affari Interni.

A Praga il 6 dicembre 1957.

MEMORANDUM

Bonetti Carlo

Nome in codice DEAN, appartamento Roma. È impiegato come direttore di  L’AVANTI. Ha lavorato per la CSR come corrispondente del quotidiano AVANTI per un anno.

Dal marzo 1956 sono state avviate regolari relazioni commerciali con il DEAN. Il candidato è membro del Partito Socialista, politicamente orientato alla cooperazione di classe con il Partito Comunista d'Italia, è di orientamento sinistro e appartiene alla direzione del nucleo sano del Partito Socialista d'Italia. Ha presentato una serie di relazioni e resoconti a singoli funzionari del Partito Socialista, a partire da Nenni, e fornisce informazioni più dettagliate al Vaticano sulla cooperazione tra cattolici e Partito Socialista. Con lui si è anche avuto un colloquio sulla questione della NATO, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Interno, e lui stesso afferma che solo una cerchia molto ristretta di persone è a conoscenza dei piani e delle questioni della NATO, ma che ha l'opportunità di ottenere informazioni sul Ministero degli Affari Esteri, sul Ministero dell'Interno e sul Ministero dell'Interno attraverso la sua cerchia di conoscenti, ma che ciò deve essere fatto con una certa cautela. Ha già accesso a molte informazioni attraverso i canali che utilizza per informare la stampa, e non sarà difficile riassumere notizie interessanti che non possono essere pubblicate e che servono per nostra informazione. 

Lui stesso afferma che in Italia si possono acquistare molte cose e che alcuni dipendenti pubblici guadagnano soldi extra in questo modo. Una delle persone che ci ha consigliato è un dipendente di CAPRI.

Sulla base del suo rapporto amichevole con la CSR e l'organo di governo, si presume che, con una buona gestione, sarà ben utilizzato per i nostri scopi.

È disposto a utilizzare a nostro vantaggio la rete di informatori di cui dispone come giornalista e/o di cui dispongono i corrispondenti e gli altri giornalisti del quotidiano AVANTI subordinati a DEAN.

Chudy Jiri


Documento 89-91

DEAN sch. 4.4.59.

Per motivi di tempo, DEAN e io abbiamo avuto solo una breve discussione.

Nel suo ufficio, che è durato circa mezz'ora. Mi sono concentrato su 1/ Conferenza futura 

2/ Stato dell'azione di unificazione tra PSI e MUIS.

mi ha accolto volentieri e mi aiuterà a garantire l'impiego del loro corrispondente alla conferenza di Ginevra. 

DEAN si è comportato in modo amichevole nei confronti del sindacato DST

AVANTI invierà il suo corrispondente a Ginevra, che sarà UBOLDI Raffaele, già a Parigi, che ci ha fornito un resoconto della conferenza in quel momento. È il direttore della redazione milanese di AVANTI. DEAN prevede che nella seconda metà della settimana dal 6 al 12 aprile sarà a Roma per una consultazione con i membri della dirigenza del PSI responsabili della politica estera. Si tratta di BOMBARDI e del suo assistente VITTOREL(L)I.

DEAN partirà per Milano per un periodo più lungo la prossima settimana e mi ha promesso che quando UBOLDI partirà da Milano per Roma, gli dirà di chiamarmi. Informerà anche il suo rappresentante qui che lo cercherò dopo UBOLDI e che mi metterà in contatto. Gli chiederò per telefono se è già arrivato.

In questo modo, c'è l'opportunità di incontrare direttamente UBOLDI e discutere.

È un giovane e capace giornalista che si occupa di diverse conferenze e viaggia all'estero. Parla perfettamente il francese. Ha 34 anni. È stato inviato dall'AVANTI nel territorio occupato dall'Esercito Popolare Algerino, da dove ha scritto diversi articoli. Per noi, tramite DEAN, ha seguito alcune questioni alla conferenza del Consiglio NATO a Parigi, ha scritto un rapporto e ha anche ricevuto una ricompensa di 30.000 lire. DEAN lo descrive come una persona seria e affidabile.

L'ho incontrato due volte in presenza di DEAN e mi ha fatto una buona impressione: era una persona piuttosto modesta e semplice.

Proposta


Sulla base dell'esperienza passata e della serietà dimostrata da UBOLDI, sulla base della garanzia che DEAN dà qui con la sua raccomandazione, è possibile contare su di lui.

Quindi, utilizzando UBOLDI per la conferenza di Ginevra. Se sei d'accordo, discuterò questa possibilità con UBOLDI in anticipo durante la sua visita a Roma. Se non posso contattarlo qui, lo farò durante la mia visita a Milano nella settimana dal 20 al 25 aprile, nella seconda metà dell'anno. Questo rappresenterebbe un accordo preliminare e un chiarimento sulla sua posizione a Ginevra, ovvero se sarà accreditato, dove avrà accesso, per quanto tempo rimarrà, ecc., in modo da avere un quadro più preciso delle sue possibilità e anche avere il suo consenso a fare qualcosa per noi. Potrei anche organizzare un altro incontro con lui prima della sua partenza, in cui gli sottoporrò le domande che potrebbero interessarci e altre esigenze secondo le tue linee guida, oppure cercherò, se sei d'accordo, di organizzare il suo collegamento con "il mio amico", che lavora nell'ufficio stampa a Berna e ha il compito di seguire la conferenza.

Data la scadenza per discutere la questione con UBOLDI, si prega di inviare la propria dichiarazione e le istruzioni tramite un breve messaggio. 

Il DEAN mi ha brevemente informato sulla situazione attuale relativa all'unificazione tra PSI e MUIS. Il rapporto è allegato.

Dopo aver discusso le questioni necessarie, DEAN e io abbiamo concordato che, anche se ora sarà a Milano per un periodo più lungo, ovvero 14 giorni e 3 domeniche, è possibile incontrarci, perché in questo periodo torna sempre a Roma per qualche giorno. Se dovessi aver bisogno di qualcosa, contatterò il suo rappresentante GEPARDI. 

Klima Jos 6.4.59


Documento 93

Il 18 marzo 1959.

DEAN -

Il fatto che DEAN sia stato confermato direttore di AVANTI dimostra che gode della piena fiducia della dirigenza del PSI. Questo rende DEAN molto interessante anche per noi. Quindi, consideratelo e fatelo diventare un candidato adatto. Approfittate della vostra reciproca amicizia e assicuratevi l'opportunità di incontrarlo a Milano. È giusto che la usiate per conoscere persone interessanti come Di CAPUA. Gradualmente, in modo appropriato, assicuratevi di presentare DEAN ai singoli deputati del PSI e a persone interessanti provenienti dalla sua cerchia di influenza. Per rafforzare la vostra reciproca amicizia, date a DEAN un'opportunità di tanto in tanto.


Documento 97

DEAN sch.23.4.58-

L'incontro si è tenuto in redazione. È stato breve, dato che sono molto impegnati con i lavori della loro redazione in campagna elettorale. Ho discusso con lui:

1. Risposta al nostro articolo. Ha risposto che nessuno ha risposto. Non ci sono state proteste e nessuno si è difeso o ha dichiarato che l'articolo era falso.

2. Il nuovo giornale serale "La Sera" e la posizione del PSI al riguardo, ovvero che ci siano anche due socialisti e membri del comitato del PSI in redazione. Ha risposto che l'Avanti, sebbene ora debba stare molto attento, perché oggi in Italia tutti gli stanno saltando addosso", /qui si riferiva anche all'IKS e alle sue solite polemiche/, prenderà posizione aperta contro quest'ultimo giornale serale per la sua linea antisocialista. Si allineano quindi alle posizioni della sinistra del PSDI e a volte anche peggio. Come giornale, da un punto di vista professionale, questo è un pessimo lavoro. Nenni ha scritto lettere a entrambi i membri del Comitato Centrale del PSI per chiarire la loro posizione sul partito e per comportarsi di conseguenza.

Sarà più difficile contattare Dean durante la campagna elettorale, poiché tutti sono estremamente impegnati.

Klima Jos. 5.5.58


Documento 99

Riunione del DEAN del 1.4.58.

Ristoranti bavaresi

La discussione Sch1 si è svolta durante la cena in modo "cordiale e amichevole". Hanno discusso il seguente "Scopo di domande".

1. Lo ringraziai per la sua collaborazione in molti casi, in particolare in quello di mezzogiorno, riguardante la pubblicazione dell'articolo. In tale contesto, gli offrii, con un'adeguata spiegazione, una ricompensa di 40.000 lire, che accettò. Fu molto contento e disse che certamente sapevo come venivano pagati e che la somma gli sarebbe stata utile. Sottolineò che certamente capivo che non era questo il motivo principale per cui mi stava aiutando e che anche senza la ricompensa avrebbe fatto il possibile. 

2. La situazione a sinistra. Per quanto riguarda il PSI, si ritiene, e da più parti è confermato, che ci sarà un certo miglioramento, ovvero un aumento, dei voti. Questa è la tendenza. Non è ancora possibile affermare con certezza che ciò accadrà, perché le elezioni sono lontane e la situazione potrebbe cambiare. Lo stesso accadrà per l'IKS: o rimarrà allo stesso livello o il numero di voti aumenterà leggermente.

3. Esiste un istituto di opinione pubblica chiamato Doki, che ha condotto un sondaggio da questo punto di vista ed è giunto a conclusioni simili. Non si conoscono tutti i dati raccolti, ma quanto emerso indica il consolidamento della sinistra. La DC non otterrà la maggioranza assoluta e, inoltre, non raggiungerà nemmeno il numero di seggi parlamentari delle ultime elezioni. / Mi concentrerò su questo istituto /.

4. Ha confermato il legame tra Nenni e Gronchi. Non sa esattamente cosa stiano facendo, ma è certo che Gronchi abbia influenza su Nenni. L'ultima proposta dei socialisti riguardo alla riforma del Senato è stata un'idea di Gronchi. / Questo conferma in una certa misura le relazioni di Mastrangelo sul presunto Nenni contro l'IKS.

5. Mi ha confermato il rapporto CANIA riguardante la creazione di una proposta del PSDI per un candidato congiunto al Senato tra PSI e PSDI. Il rapporto era assolutamente coerente. Questo dimostra che hanno i loro uomini nella redazione de La Gustizia.

Questa ulteriore discussione, riguardante questioni familiari e sociali, o più in generale dal punto di vista della politica estera, si è interrotta bruscamente. La porta è sempre aperta per noi.

Klima Jos

4.4.58


Documento 101

Attività di DEAN.

Il 21 febbraio ho discusso con DEAN la pubblicazione dell'articolo allegato sulle macchinazioni al Cairo. Ha promesso di farlo in base alla richiesta e ha preso in carico il materiale, affermando che avrebbe dovuto esaminarne il formato prima di pubblicarlo. Gli ho chiesto di mantenere il contenuto essenziale anche in caso di modifica o abbreviazione. Lo ha promesso. 005 Sb.

Il 25 febbraio ho verificato se la pubblicazione sarebbe avvenuta nella data richiesta e ho avuto la certezza che sarebbe avvenuta, nonostante la partenza dello stesso giorno.

Il 26 febbraio, AVANTI ha pubblicato un articolo, inserito in seconda pagina in una sezione dove si trovano sempre diverse polemiche offensive e fatti interessanti della vita pubblica. Allego un ritaglio.

Klima Jos. 20.3.58.


Documento 119

Corso di attività scolastica del DEAN.

Ho contatti regolari con DEAN per 3 giorni, durante i quali lo visito in redazione o al lavoro, quando usciamo a pranzo o a cena insieme. Il nostro rapporto è molto buono, amichevole e posso contattarlo per qualsiasi richiesta e lui cercherà di aiutarmi o almeno di darmi la sua opinione. Lo svantaggio è che è personalmente molto impegnato e quindi non ha l'opportunità di svolgere personalmente i miei compiti, a meno che non siano più brevi e di natura organizzativa. Ho recentemente completato questi compiti

Ha accettato e inoltrato le mie domande al loro corrispondente alla conferenza di Parigi, ha organizzato tutto dal punto di vista organizzativo, ha raccolto le informazioni e me le ha inoltrate. Il problema era che il corrispondente era di Milano e non si era recato a R. Pertanto, non è stato possibile parlargli personalmente. In questo caso, DEAN ha dimostrato grande disponibilità e spirito d'iniziativa.

2. Mi ha fornito informazioni sui singoli membri della delegazione del PSI, che sarebbe venuta anche lei a Praga. Le ha fornite con serietà, senza abbellimenti.

3. Ha discusso la mia presentazione con uno dei funzionari della base DC ed è ora disposto a presentarmi alla cena più vicina. In questo caso, condividerà con me anche tutte le informazioni sulla persona, sia politiche che personali.

4. Ha inoltrato il documento alla DC-Base, che è stato trasmesso alla Santa Sede, come parere del funzionario di questa direzione.

Questi sono solo i compiti principali e più importanti. Inoltre, può essere interrogato su qualsiasi questione politica e sarà lieto di esprimere la sua opinione. Ha avuto un incidente d'auto a fine novembre e sua moglie si è rotta una gamba.

Ed era ringiovanito. Mi sono interessato alla loro salute e, dopo il ritorno a casa di sua moglie, siamo andati a trovarla con mio marito e le abbiamo regalato una bella scatola di cioccolatini e un mazzo di rose con gli auguri di una pronta guarigione. La vigilia di Natale ho regalato a Dean una bottiglia di whisky, 3 pacchetti del nostro tabacco e 200 sigarette Amerika. Inoltre, prima di allora, di tanto in tanto gli offro dei superalcolici. Grazie a tutto questo, il nostro rapporto è diventato molto forte e cordiale. Questo non vale solo per noi, ma anche per la sua famiglia. Grazie a questo, ci sono buone condizioni per continuare a vivere secondo le nostre esigenze.

Lo userò principalmente per contatti e conoscenze con persone altrimenti accessibili. Inoltre, per lo sviluppo di alcune agenzie di stampa e così via. La ricerca di persone potenzialmente accessibili per conoscenze in altre forme. Mi informerà sullo sviluppo del PSI e, possibilmente, sul movimento cristiano con cui collaborano alcune istituzioni.

In allegato allego 2 bollettini della NATO di Parigi e 1 messaggio dal corrispondente dell'Avanti che era presente.

Klima Jos. 14.1.1958.


Documento 121

attività di incontro.

Dopo una lunga pausa dovuta alle ferie di Dean, ci siamo rivisti con lui il 20 agosto. L'ho chiamato dal bar e, senza dovermi presentare, mi ha riconosciuto e mi ha accolto calorosamente. Ho percepito la sua sincera amicizia nella voce e nella conversazione. Ho fissato un incontro con lui per il 23 agosto alle 21:15 nel suo ufficio.

Programma 23.8. 21.15:

Fu solo molto breve, perché all'improvviso gli arrivò del lavoro per il giorno dopo, che doveva finire. Non mi chiamò alla legazione e non aveva il numero dell'appartamento. Gli diedi il numero in modo che in caso di grave emergenza potesse chiamarmi. Concordammo di incontrarci il 27 agosto alle stesse condizioni.

Programma 27.8.21.15 ore

Ho cenato con lui in un ristorante lì vicino, il "Toscana", da dove poi siamo andati a prendere un caffè, che mi ha offerto. L'incontro è durato fino alle 23:15. Oltre ai colloqui amichevoli, abbiamo discusso di un'ulteriore cooperazione, che ha accettato e che ci incontreremo regolarmente. Il suo informatore non è tornato dalle vacanze. Abbiamo anche discusso di alcune questioni politiche, come la futura posizione dell'Italia nei confronti dell'Algeria, quando ha affermato che l'Italia non avrebbe voluto schierarsi apertamente a sostegno della Francia. Da ulteriori discussioni è emerso, come aveva già indicato durante la precedente collaborazione, che mantiene contatti personali con figure di spicco della corrente "Base" a Washington, come Galloni e il Dott. Repetto, interessati a una cooperazione con il PSI. Repetto ha consegnato a Dean un documento per studio, che ha anche firmato e che è stato presentato alla Santa Sede, contenente il parere dei funzionari della "Base" sulla possibilità di cooperazione con i socialisti. Dean mi ha detto che ero interessato al documento e che me lo avrebbe prestato per studiarlo. Ho espresso il mio interesse e sulla via del ritorno l'ho ritirato in redazione. Glielo consegnerà domani sera.

L'intero svolgimento dell'incontro è stato amichevole e cordiale da parte sua. Ha risposto volentieri a ogni domanda. Era piuttosto stanco, dato che molti dei suoi colleghi sono ancora in vacanza e deve fare da tramite per loro.

Durante il tragitto verso la scuola e durante l'incontro non ho rilevato alcuna sorveglianza o circostanze sospette.

Lun.28.8. - 19:00:

L'incontro è stato molto breve, circa 10 minuti nel loro ufficio, dove ero con una busta.

Gli ho consegnato il documento preso in prestito. Gli ho chiesto se poteva scoprire chi in Vaticano stesse studiando la cooperazione tra cattolici e socialisti e il rapporto della Chiesa con il socialismo in generale. Ha detto che avrebbe cercato di farlo. Non lo sapeva ancora. L'ho salutato e ho concordato che lo avrei contattato quando ne avessi avuto bisogno. Altrimenti, per favore, non è possibile organizzare un incontro con lui, dato che è molto impegnato.

Clima Jos. 1/9/57


Documento 123-125

Dean ha spiegato.

Le caratteristiche dei membri della delegazione del PSI a Praga sono state richieste personalmente dalla delegazione UV-KSč, che operava in Italia, in quanto assolutamente necessarie per la corretta focalizzazione delle interviste con i singoli membri della delegazione e per la preparazione, anche personale, dei nostri rappresentanti politici che condurranno le interviste. È stata sottolineata l'importanza della richiesta.

Grazie alla suddivisione organizzativa in ambasciata, mi è stato affidato il compito di sviluppare caratteristiche il più possibile dettagliate.

Ho riflettuto sul compito e non ho visto ostacoli, nemmeno rivolgermi a Dean, che è molto bravo a giudicare le persone ed è al centro della vita politica del PSI. Data la composizione della delegazione e il fatto che includesse persone molto poco conosciute e dalle caratteristiche poco chiare, era necessario rivolgersi a qualcuno del PSI. Ho scelto Dean.

Motivi:

1. Dean ed io siamo ottimi amici e lui stesso, senza che nessuno me lo chieda, mi fornisce dati caratteristici su singoli membri del PSI, in varie circostanze, a partire da Nenni e finendo con tutti gli altri funzionari. Lo fa senza che nessuno lo solleciti e come integrazione politica a una certa opinione, posizione o decisione.

2. In questo modo mi ha dato tutta una serie di caratteristiche senza fermarmi a pensarci.

3. Dean è politicamente concentrato sulla cooperazione di classe e sull'IKS, è contrario allo scivolamento.

Il PSI è di destra e contrario all'accettazione delle condizioni del PSDI. È orientato a sinistra, appartiene alla direzione degli ex-morandiani, che costituiscono il nucleo sano del PSI. È interessato al buon sviluppo della politica e delle relazioni del PSI. 

4.Ha lavorato in Cecoslovacchia come corrispondente, gli piaceva il nostro paese e ha rapporti particolarmente buoni. Il nostro sviluppo valuta anche molto positivamente il lavoro del Partito Comunista di Cecoslovacchia. 

5. Questa è stata la prima visita ufficiale al PSI, soprattutto dopo gli eventi della fine dello scorso anno e dopo il congresso di Venezia. L'esito dell'incontro sta a cuore a lui e a me, affinché lo sviluppo sia vantaggioso per il movimento operaio internazionale e per il PSI stesso, nonché per i nostri contatti qui con diversi membri del PSI, che possono esserci utili.

L'intero sviluppo dell'amicizia e della cooperazione, le circostanze sopra menzionate, il nostro comune interesse a rafforzare il legame tra le nostre due parti, l'importanza di questa prima visita del CSR del PST, tutto ciò, combinato con una didascalia appropriata, ha reso possibile proseguire la collaborazione con Dean, che è stato invitato a comunicare verbalmente le sue conclusioni alla delegazione. Ciò è avvenuto durante l'assemblea generale, in cui sono stati discussi anche altri eventi politici.

Credo che la domanda non abbia suscitato in lui né sospetti né sorpresa, ancor meno l'opinione che non ci fidiamo della delegazione. Al contrario, vogliamo preparare la migliore accoglienza possibile per garantire i migliori risultati possibili.

Ho nominato Dean per il reclutamento. L'ho fatto con piena consapevolezza della sua volontà e delle sue capacità. Nel farlo, è necessario sapere cosa può essere richiesto e essere in grado di chiedere qualcosa. La fiducia reciproca o lo stato di sviluppo dei futuri collaboratori devono, nella fase finale, consentire domande che non possono essere poste all'inizio o durante i normali contatti sociali. Tutto questo è stato preservato nel caso della metodologia Dean e ha creato i prerequisiti per la mia domanda.

Le preoccupazioni della sede centrale, espresse nella lettera, non hanno potuto essere soddisfatte a causa di tutte le circostanze elencate. Inoltre, è stata garantita la correttezza politica di un futuro collaboratore ben formato e la scelta della giusta leggenda e opportunità, in particolare nel caso di Dean.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di pubblicare soltanto commenti e domande intelligenti, grazie.