sabato 11 novembre 2023

Ecco i giornalisti del SID

 




Dopo le tante speculazioni giornalistiche ecco finalmente un documento ufficiale dei Servizi Segreti di Praga che svela i giornalisti italiani che collaboravano con il SIFAR e poi con il SID. 

Premesso che dal punto di vista deontologico non dovrebbero mai esserci rapporti tra chi divulga e chi spia, dobbiamo ammettere che non ci stupisce più di tanto scoprire certi nomi in questo elenco. 

È un rapporto che si riferisce al 1962, agli anni più bui della guerra fredda, alla crisi con Cuba e al rischio nucleare. In quel periodo l'Alto Adige cominciava a conoscere il terrorismo e Vittorio Lojacono, che figura tra i giornalisti-spia, ne raccontò l'origine e lo sviluppo con informazioni chiaramente provenienti dal mondo dei Servizi. 

Dall'altra parte c'erano del resto i giornalisti spie del Kgb e dello stesso Stb di Praga. Era un mondo diviso a metà che costringeva i professionisti a delle scelte dolorose e rischiose. Un mondo che indubbiamente lasciava poco spazio alla stampa libera e ai giornalisti non raccomandati.

Nessun commento:

Posta un commento