domenica 26 luglio 2020

I rapporti tra il giornalista Sansone e le spie di Praga

(Dossier dei servizi segreti cecoslovacchi, numero 334_2_3, pagine da 9 a 15. Faldone 10443)

9 gennaio 1961 - VALUTAZIONE

DRIL - nome reale: Sansone Vito

Biografia:

Nato a Castelvetrano-Italia, in una piccola città. Si laureò al liceo di Palermo, laureandosi nel 1945 all'università lì.

Attività politica:

SANSONE è un democratico. Nel 1945 entra a far parte della IKS di Palermo e, in breve, entra a far parte della redazione del quotidiano "Voce della Sicilia" IKS (il PCI, ndr). A causa del fatto che questa rivista ha smesso di essere pubblicata, ha lavorato per qualche tempo nel dipartimento legale dell'Unione delle Cooperative Siciliane, dove ha lavorato fino al 1947, quando è entrato a far parte della redazione di Unità, dove è rimasto continuamente fino al 1958. Quest'anno si è trasferito al quotidiano Il Paese come direttore della politica estera, in seguito come capo dei servizi esteri. Dal 1953 al 1956 ha lavorato come corrispondente per Unità a Varsavia. Collabora con la rivista teorica IKS Rinascita.

Contatti:

SANSONE nella lista dei contatti tra giornalisti borghesi, in particolare nell'agenzia italiana Il Punto, Espresso, nell'organizzazione giornalistica romana. Il suo contatto AIELLO Giuseppe lavora presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, elaborando gli scioperi della Somalia. Secondo l'ispezione, si tratta di un carabiniere italiano presso il Ministero degli Affari Esteri, una guardia di alto livello in Giappone. Ulteriore contatto - parente DRIL, senatore DC Messeri Girolamo, data di nascita 14.11.1914. È una delle persone più importanti di Fanfani presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Secondo l'ispezione, ha superato diverse posizioni in italiano. MFA. Tra l'altro, nel 1944-45 fu in URSS come segretario dell'ambasciata italiana. Lo afferma Sergio MILANI, direttore dell'Agenzia Italia. Un controllo ha rivelato che c'era Sergio Milani, editore, che viveva a Roma via Dandini 15. Cita il capo dell'Ufficio Stampa del Viminale LEPRI come ulteriore contatto. Un controllo ha rivelato che ci sono molti nomi simili. Non esiste sotto "del Viminale". [C']è anche il dott. IVELLA, funzionario del Ministero degli Affari Esteri italiano, con la società "Punto" con lo pseudonimo di FONTANESI. Il controllo trovato nell'elenco non è da nessuna parte. Riceve ulteriori notizie da COLOMBA, che sarà rappresentato dalla società italiana ENI, Di Stefano. (Non stabilito)

La cooperazione è iniziata:

Il 24.1.1959. Non è indicato da nessuna parte come è avvenuto il primo contatto. Gestito da s.Lesnik; s.Melka ha partecipato a 1 x riunione.

Notizie tratte:

DRIL afferma inoltre che la fonte di notizie viene da FANTY, che talvolta rappresenta sul posto di lavoro, e Giuseppe PIRRONE, direttore del Domani italiano, dal direttore dell'agenzia AISA, AMBRA Antonio, ing. direttore. Trae anche notizie da Bianchi, che è presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Un controllo ha rivelato che Bianchi al Ministero degli Affari Esteri è lo stesso?

Opzioni di Intelligence:

Secondo la dichiarazione di DRILL e lo stesso Lisnik, la DRIL, a parte una fonte di carattere giornalistico, non ha possibilità speciali. DRIL può essere utilizzato per varie ispezioni di persone a Roma e nei dintorni. Un ulteriore utilizzo è possibile tramite DRIL per pubblicare vari nostri articoli, finalizzati all'implementazione di misure attive, sia in Paese Sera che nel Paese. 

Corso di cooperazione: 

Il DRIL è stato utilizzato per vari compiti, come ottenere notizie sull'agenzia continentale, notizie sul nuovo governo italiano, sviluppi in Somalia, domande da Berlino, incontri con i giornalisti jugoslavi, risposta alla conferenza stampa del governo, viaggio di Segni a Bonn, incontri con Delegazione parlamentare greca, viaggio di Gronchi in URSS, problemi del NSR, problemi delle Nazioni Unite. Il DRIL era ancora incaricato di porre domande specifiche al Dr. Brandt durante la sua visita a Roma. Sono state inoltre incaricate di controllare le seguenti persone: MESSINI, ZERKOV, FALCONI, AZZIMONTI, RI[C]CHIUTI, SANTINI, LISI, MINUTI, ARTISSI. Il DRIL è stato anche incaricato di pubblicare alcuni articoli, come le basi in Italia e i loro pericoli, le attività amichevoli di SE a Roma durante le Olimpiadi, ecc. Tra l'altro, al DRIL è stato chiesto più volte di incontrare Mr. Lesnik per i suoi contatti. Tuttavia, ciò non è avvenuto ad eccezione di PARRONE. Al DRIL è stato anche detto più volte che siamo interessati alle notizie, ma non di natura giornalistica.

Compimento di compiti:

DRIL ha completato tutte le attività. Tuttavia, le notizie a volte hanno superato la portata del giornalismo.

Premi:

DRIL non ha dimenticato di ricordare che non ha soldi, che è in difficoltà finanziarie, ecc. È stato regolarmente premiato finanziariamente dal valore per i rapporti. Finora, 225.600 lire sono state vendute a DRIL. Le spese relative alle riunioni ammontano a 16.800 lire.

A seguire:

Non trovato. Inoltre, il FRIL (DRIL? ndr) non è stato monitorato dalla sorveglianza.

Dai un'occhiata:

Non è stato ancora fatto. Il 1 ° ottobre 1960, un controllo sul DRIL assegnato a SANTINI e MATEO (MATTEO? ndr).

Luoghi di incontro:

Secondo la cronaca: 12 x non elencati 1 x ristorante ROMOLO, 2 x in Piazza del Popolo, 2 x ristorante bolognese, 1 x ristorante Di Renzo, 14 incontri nel reparto capelli dell'Ambasciata.

Conclusione:

Dalla cooperazione si può vedere fino ad ora che il DRIL ha sempre adempiuto ai suoi compiti. Tuttavia, la notizia era talvolta presumibilmente un quadro di natura giornalistica. Sebbene le istruzioni fossero tenute per tenere riunioni esclusivamente presso l'ambasciata, non furono seguite. L'incontro si è tenuto più volte all'esterno e, inoltre, nelle immediate vicinanze dell'Ambasciata. I premi corrispondono ai messaggi venduti. Rilasciato anche durante le riunioni. Lo svantaggio è il fatto che il DRIL non è stato verificato finora. Di DRIL si sa molto poco, eppure era ed è assegnato a cose che gli devono essere chiare che il giusto Lesnik (c'è una parola con una lettera cancellata, riscritta in modo poco chiaro, ndr) è un organo di sicurezza. Dal contatto attuale non è chiaro che si tratti di un provocatore. 

Suggerisco:

Dopo un controllo approfondito, effettuare un reclutamento, quindi svolgere attività specifiche. DRIL può essere utilizzato come motore di ricerca e per pubblicare un articolo.

Fukan Jaroslav 


Nessun commento:

Posta un commento